News e Video - Mauro Salizzoni

Vai ai contenuti
News
GLI OSPEDALI PUBBLICI NON BASTANO PIÙ? VERO, INTANTO COMINCIAMO A COSTRUIRNE DI NUOVI
La Regione istituisca cabine di regia su ogni progetto: dal nuovo Maria Vittoria all’AslTO5 al futuro ospedale di Ivrea
PARCO SALUTE: ORA SI PROCEDA CELERMENTE A BONIFICARE L’AREA
“Bene la permuta tra l’area che ospiterà il PSRI ed il Museo regionale di Scienze Naturali”
SANITÀ: SI FACCIA CHIAREZZA SUL NUOVO OSPEDALE DELL’ASLTO5
“Riaprire il dibattito sulla localizzazione vuol dire perdere altro tempo. Piuttosto, si definisca il futuro degli attuali tre ospedali, alla luce delle risorse del PNRR”
ABORTO: MANIFESTI OFFENSIVI CONTRO LE DONNE SEGNALE DEL CLIMA ALIMENTATO DALLA DESTRA
Sul bando che vuole aprire le porte dei consultori alle associazioni pro-Life chiederò un’informativa in Commissione Sanità
VACCINAZIONI, ANCORA TROPPI RITARDI SUGLI OVER 80.
«Cirio e Icardi devono dare una rapida risposta alle criticità sui vaccini ai più fragili, Siamo consapevoli delle difficoltà organizzative e logistiche delle vaccinazioni a domicilio, ma non è più tempo di annunci, bensì di soluzioni»
OSPEDALE ASLTO5:
FARE CHIAREZZA, FARE IN FRETTA
Non possiamo più perdere tempo: la Regione dica se vuole il nuovo ospedale, dove lo vuole, e da chi vuol farlo costruire.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE A TORINO:
PREFERISCO FARMI DA PARTE
Il mio profilo (umano, professionale e di passione civile), che viene visto da molte persone come un fattore di rinnovamento per la politica e per le sorti del nostro territorio, è stato ritenuto da alcune forze politiche (in particolare dentro il PD) come l’elemento di debolezza di una candidatura che non sarebbe adeguata a governare una città complessa. Per cui, di fronte a queste riserve, in assenza di un ampio accordo sul mio nome, non intendo essere di intralcio e preferisco farmi da parte.
VACCINI: COINVOLGERE MEDICI E INFERMIERI OVER 70
Con medici e infermieri impegnati a fronteggiare il Covid19, mancano i vaccinatori. La Regione valuti il coinvolgimento del personale in congedo, se vaccinato. Pronto a rendermi disponibile.
TENERE IL VIRUS FUORI DAI DEA DI II LIVELLO E SALVAGUARDARE L’ATTIVITÀ MEDICA E CHIRURGICA SALVAVITA
Terapie mediche e chirurgiche di alta complessità non possono essere sospese o rallentate: servono appositi Covid Hospital.
PARCO SALUTE: BENE ISTITUZIONE CABINA DI REGIA
L’istituzione della cabina di monitoraggio annunciata dalla Regione Piemonte è una buona notizia, che va nella direzione che ho sempre auspicato, ovvero la necessità di non perdere ulteriore tempo.
PARCO SALUTE. SALIZZONI: “BENE ISTITUZIONE CABINA DI REGIA”
Il vice Presidente del Consiglio regionale: “Fondamentale garantire rispetto del cronoprogramma.”
“L’istituzione dalla cabina di monitoraggio annunciata dalla Regione Piemonte è una buona notizia, che va nella direzione che ho personalmente sempre auspicato, ovvero la necessità di non perdere ulteriore tempo per dotare Torino e il Piemonte di un’infrastruttura sanitaria all’avanguardia”: così il vice Presidente del Consiglio regionale Mauro SALIZZONI commenta l’istituzione della cabina di monitoraggio del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino (PSRI). “È fondamentale garantire il rispetto del cronoprogramma, procedere con le bonifiche dell’area ex Fiat Avio e portare a termine il dialogo competitivo. Non stiamo parlando semplicemente di rifare altrove le Molinette ma di realizzare un polo che oltre alla cura farà ricerca e innovazione, un’opera che cambierà il volto urbanistico dell’intera area Sud della città, e che ci consentirà di ridisegnare la rete sanitaria ospedaliera e territoriale”.
OSPEDALE ASLTO5: RISCHIAMO DI PERDERE TEMPO E DI METTERE IN FORSE IL NUOVO OSPEDALE
Fare certezza sui rischi idrogeologici ma il documento con cui si chiede un nuovo studio sul sito è solo una manovra dilatoria.
“Riaprire la discussione sulla localizzazione del nuovo ospedale unico dell’AslTO5 significa perdere ulteriore tempo, ripartire dalla casella iniziale, e, quindi, mettere in forse questa infrastruttura. Ma quanto fatto e deciso negli ultimi cinque anni era tutto uno scherzo? Strutture obsolete come quelle di Moncalieri e di Chieri quanto possono ancora reggere? La sanità piemontese ha bisogno di ospedali moderni, efficienti, sicuri e dotati di attrezzature di ultima generazione”: così il vice Presidente del Consiglio regionale Mauro SALIZZONI commentando l’approvazione da parte dell’Aula dell’Ordine del giorno relativo al nuovo ospedale dell’AslTO5.
“L’area Vadò era stata individuata alla fine di un faticoso confronto con le amministrazioni locali, ed era stata scelta soprattutto guardando la logistica - ricorda Mauro SALIZZONI nel suo intervento durante il dibattito consiliare - Un precedente studio aveva già escluso il rischio alluvionale. Visto che permangono dubbi in proposito, si è ritenuto di procedere ad un’ulteriore perizia. Tutti concordiamo sul fatto che si debbano avere certezze in tal senso ma un conto è procedere ad una nuova perizia, altro è chiedere di riaggiornare lo studio sul nuovo ospedale della TO5, la cui sede non può certo essere condizionata dal colore politico di questa o quella amministrazione”.
“La scelta del sito dove realizzare il nuovo ospedale deve corrispondere a precisi criteri, deve essere un ospedale comodo da raggiungere e deve essere baricentrico-aggiunge ancora Mauro SALIZZONI-Ma la baricentricità non è da intendersi come un’astratta distanza tra punti geometrici, bensì occorre tenere conto della distribuzione della popolazione nell’area dell’Asl, ovvero la densità abitativa. Più di un terzo degli abitanti sono concentrati a Moncalieri e Nichelino. Il rischio è molti cittadini finirebbero con il far riferimento al futuro Parco della Salute, che, quindi, potrebbe risultare sottodimensionato in termini di posti letto”.

Mauro SALIZZONI – vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte
Scrivimi
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy posta al fondo della pagina e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno, ex art. 6, par. 1 lett. A) del Regolamento (UE) 2016/679.

Vi informiamo inoltre che i Vostri dati saranno trattati solo ed esclusivamente da Mauro Salizzoni o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso, in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679.



Torna ai contenuti