Articoli e Pubblicazioni - Mauro Salizzoni

Vai ai contenuti
Articoli e Pubblicazioni
LE MOLINETTE UN LUOGO PERICOLOSO
la Repubblica (Torino),  17/10/ 2022
Senza il Parco della Salute le nostre eccellenze andranno altrove. Sì ad interventi per la sicurezza,
ma programmando il futuro.
CUBA E VIETNAM NEL CUORE
Prefazione al volume “CoronaVirus, La lezione di Cuba e Vietnam”, a cura di Abel Tobias Suarez e Sandra Scagliotti (Epics edizioni, 2021)
Vietnam e Cuba, due paesi, due popoli che si sono intrecciati con la mia vita. Fidel e il Che, Giáp e i suoi guerriglieri capaci di sconfiggere Francia ed Usa. Miti che hanno scaldato gli anni della mia giovinezza, quando ero un giovane militante comunista, ma che non hanno mai smesso di accompagnarmi anche nell’età adulta. Nello studio alle Molinette, dietro alle mie spalle, c’era una foto di Che Guevara. A casa, custodisco gelosamente l’elmetto coloniale donatomi da un ufficiale medico vietcong: lo indossava quando fece il suo ingresso nella Saigon appena liberata.
"QUALCUNO DENTRO IL PD FRUGAVA NELLA MIA VITA. COSÌ MI SONO RITIRATO"
Cronaca Quì, 27 giugno 2021
“La sinistra di una volta allargava il campo. Oggi resta troppo rinchiusa nel suo bacino, pur grande, ma non sufficiente.
La sinistra per vincere deve allargare il campo”.

MAURO SALIZZONI. UN CHIRURGO TRA BISTURI E CRONOMETRO
Testo e interviste di Marina Rota. HEVER Edizioni, 248 pagine, € 20, www.hever.it
Mauro Salizzoni, “il mago dei trapianti di fegato”, in questa biografia racconta tutte le sue passioni: il bisturi e la sala operatoria, la formazione tra Parigi, Hanoi, Bruxelles e Pittsburgh, i tremila trapianti realizzati all’ospedale Molinette di Torino (dove ha diretto fino al 2017 il Centro Trapianti di fegato), la famiglia e le origini eporediesi (è nato a Ivrea), il cronometro e le gare agonistiche (in particolare la corsa Ivrea-Mombarone, della quale non ha mai perso un’edizione), la politica negli anni della gioventù e l’impegno istituzionale nell’attuale ruolo di vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte.
IN POLITICA E IN OSPEDALE CI VUOLE FEGATO
Il venerdì di Repubblica, 26 marzo 2021
Figura storica della sinistra torinese, il re dei trapianti Mauro Salizzoni racconta una vita di battaglie, gare, ricerche e delusioni. «Volevo correre da Sindaco ma…»
IL COVID-19 E LA SANITÀ PIEMONTESE: SFIDE E OPPORTUNITÀ.
ALCUNE RIFLESSIONI INTORNO AL “CASO PIEMONTE”
Tra il dire e il fare, Notiziario dell’Archivio Osvaldo Piacentini, numero 20, dicembre 2020
Sebbene la pandemia si sia manifestata una settimana dopo il Veneto e la Lombardia, il Piemonte non è riuscito ad agire da subito per contenere i contagi e per gestire i malati, ritrovandosi all’improvviso
ad essere il fanalino di coda dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
CHANTAL BALBO DI VINADIO, GIOVANNA GIORDANO
“ESAGERUMA. UN SOGNO PER TORINO”
Neos Edizioni 2020
Il Parco della Salute, della Scienza e dell’Innovazione non sarà una sorta di Molinette 2, ma un’infrastruttura strategica che favorirà la ripartenza economica, un’imperdibile opportunità per il rilancio urbanistico, nonché l’occasione per ridisegnare l’intera rete sanitaria ospedaliera. A cominciare dal potenziamento del San Giovanni Bosco, affinché Torino Nord possa contare su una struttura all’altezza con tanto di reparti materno-infantili. Torino, come è stato per Pittsburgh, deve riprogettarsi partendo dalla sanità, dalla ricerca, dall’innovazione. Costruire ospedali, dotati di attrezzature di ultima generazione, dove si fa anche ricerca medica e tecnologica, cui affiancare una medicina di territorio capillare ed efficace in grado di rispondere alle domande di salute dei cittadini, a cominciare dalle cronicità e dalle non-autosufficienze.
Mauro SALIZZONI
IN PIEMONTE È IL CAOS, SERVIVA UN PIANO PER GESTIRE IL SURPLUS DI RICOVERI
(13.11.20) C’è confusione, manca una cabina di regia. Anche per quanto riguarda i privati, la Giunta avrebbe dovuto prendere con loro accordi prima e fissare delle linee già a ottobre.
“ICARDI INADEGUATO AL RUOLO. FACCIA UN PASSO INDIETRO”
(22.10.20) “Il punto è che all’assessorato alla Sanità manca una regia chiara, così si rischia di andare allo sbando”
SALIZZONI, CORRETTIVI O PIEMONTE ALLO SBANDO
(19.10.20) Sbalzati nel passato, come se il calendario fosse tornato alle settimane di marzo e aprile, nella fase 'acuta' della prima ondata pandemica. Per Mauro Salizzoni, chirurgo di fama internazionale vicepresidente Pd del Consiglio regionale del Piemonte, in Piemonte è come essere nel film 'Ritorno al futuro'.
IL PARCO DELLA SALUTE SARÀ UN VOLANO PER LA CITTÀ E IL TERRITORIO
(12.09.20) Costruire moderni ospedali, che concentrino le alte complessità, con attrezzature di ultima generazione, dove si fa anche ricerca medica e tecnologica. Lo ha fatto Pittsburgh, una città riprogettata partendo dalla salute, lo può fare Torino.
COVID19 IN PIEMONTE E LA FASE II
(04.05.20) Autori: Ing. Valerio OPERTI, Ing. Marcello BOELLA, Dott. Alessandro FERRETTI
Prefazione di Mauro SALIZZONI
All’improvviso il Piemonte si trova ad essere il fanalino di coda della pandemia da Covid19. I dati dicono che al momento siamo la Regione con la maggior crescita di contagi, nello Stato con più morti al mondo1 per Covid. In questa situazione, oggi lunedì 4 maggio 2020, interrompiamo il lockdown non perché ce ne siano le condizioni oggettive, ma perché non è più possibile tenere le persone chiuse in casa, dal momento che senza lavoro non si può vivere. La Cina ha fermato il contagio con un lockdown più lungo e più severo del nostro. Nelle zone rosse nessuno usava l’auto. Al lockdown hanno aggiunto una convalescenza di tre settimane, che noi stiamo saltando. Questo rapporto è stato elaborato dall’ing. Valerio Operti, con il contributo dell’ing. Marcello Boella e del dott. Alessandro Ferretti, che ringrazio di cuore per il loro prezioso regalo. Per spiegare lo scopo di questo report, mi piace usare le parole della virologa Ilaria Capua sul Corriere della Sera di domenica 3 maggio: “C’è bisogno di consapevolezza su come ognuno può contribuire a rallentare il contagio e a proteggere le porzioni della popolazione più a rischio di sviluppare la forma grave. E di una nuova mappa mentale per orientarsi nella propria vita, nei propri percorsi di ogni giorno. Ognuno di noi deve immaginare quali sono i comportamenti da evitare a partire dal rimanere a casa se non ci si sente tanto bene (e qui mi riferisco soprattutto ai tanti pendolari giornalieri e settimanali) al non promuovere e allo scoraggiare raggruppamenti di persone che possono passarsi l’infezione in maniera efficace. Insomma, muoversi un po’ di meno, muoversi in maniera intelligente. Essendo consapevoli che Covid-19 può essere completamente asintomatico anche in noi stessi e che quindi possiamo essere anello di congiunzione fra mondi paralleli come le case di riposo”.
Mauro Salizzoni
CHE SCIAGURA SPOSTARE I POSITIVI NELLE RSA. ADESSO DEVONO ABOLIRE GLI OSPEDALI MISTI
(15.04.20) Mauro Salizzoni, il “mago” europeo dei trapianti di fegato di Torino e oggi vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte (Pd), usa uno degli insulti più sprezzanti del dialetto piemontese, “vagabondo”, per ribattezzare quello che lui giudica l’errore più grave del centrodestra subalpino sul coronavirus.
PARCO DELLA SALUTE E NUOVI OSPEDALI PER RIPARTIRE
(11.04.20) Pensare il “dopo” per Torino, credo voglia dire ripartire dalla sanità. Realizzare nuovi, moderni ed efficienti ospedali, mettendo gli operatori sanitari nelle condizioni di lavorare in strutture sicure.
OLTRE ALLE OGR BISOGNA VALUTARE LA RIAPERTURA DEI VECCHI OSPEDALI
(04.04.20) Bisognerebbe allargare lo sguardo a tutta la Regione, per evitare di concentrare i pazienti su Torino.
I TRAPIANTI PIÙ FORTI DEI CONFINI
(31.03.20) Nel giro di pochi giorni alla Città della Salute di Torino sono stati effettuati otto trapianti di fegato e di reni. Il tutto in un ospedale impegnato nella guerra contro l’epidemia.
QUI LA RIANIMAZIONE È SATURA COSÌ PAGANO TUTTI GLI ALTRI PAZIENTI
(07.03.20) Il “mago” dei trapianti di fegato delle Molinette. “I malati sono molti di più ma non è detto sia una brutta notizia”.
PARCO BONSAI UN PROGETTO SENZA SENSO
(27.11.19) Il 30 ottobre è stato presentato a Milano il MIND (Milano Innovation District) che nell’area EXPO costituirà con Università, ospedali e lo Human Technopole un’"quartiere del futuro’ dedicato alla ricerca multidisciplinare sulle scienze della vita. A Torino, nella zona ex Fiat Avio, è programmato il Parco della Salute.
Mauro Salizzoni
info@maurosalizzoni.it
Contatti
Scrivimi
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy posta al fondo della pagina e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno, ex art. 6, par. 1 lett. A) del Regolamento (UE) 2016/679.

Vi informiamo inoltre che i Vostri dati saranno trattati solo ed esclusivamente da Mauro Salizzoni o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso, in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679.



Torna ai contenuti